Il Settimo Tramonto episodio 148

Ospite Mario Gulli’che ci presenta il suo libro ‘E il mio maestro mi insegnò’ omaggio a Franco Battiato Tipheret editore

https://fb.watch/gEShyUEyGB/

10 commenti

  1. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

    I primi 3 concerti della mia vita sono stati tutti e 3 proprio di Franco Battiato. Gli piaceva farli in mezzo ai prati, e questo talvolta causava degli inconvenienti non da poco.
    Ad esempio, al primo dei 3 concerti aveva piovuto a dirotto dalla mattina fino a un’ora prima dell’inizio, e quindi per raggiungere il mio posto a sedere dovetti avanzare nel fango che mi arrivava fino alle caviglie.
    Tuttavia, fare i concerti in un contesto agreste ha anche dei lati positivi: ad esempio, al secondo e al terzo concerto eravamo in piena Primavera, e quindi l’aria era carica di tutti gli odori naturali della terra, sembrava di essere nel giardino dell’Eden.
    Al primo concerto Battiato fece un’entrata in scena spettacolare: arrivò in macchina, fece fermare l’autista a poca distanza dagli ultimi posti a sedere e poi percorse a piedi il tragitto da lì al palco. Anche lui si sarà riempito le scarpe di fango, ora che ci penso.
    Il pubblico fu molto disciplinato: invece di sporgersi in avanti per toccarlo, si alzò in piedi e lo applaudì a scena aperta. Lo facemmo perché avevamo capito il senso profondo di quella scelta: Battiato voleva esprimere vicinanza al suo pubblico non con un sorriso finto, non con un ringraziamento stereotipato, ma con il gesto simbolico di camminare in mezzo a noi. Ci commosse senza bisogno di dire una parola.
    Il terzo concerto fu il più bello in assoluto, perché lui nell’ultima mezz’ora ci chiamò tutti sotto il palco e fece canzoni a richiesta finché non gli andò via la voce.
    Quella sera stessa capii che non l’avrei più visto in concerto, perché era meglio chiudere così, avevo già toccato l’apice.
    Cosa ne pensi della mia esperienza?

    Piace a 1 persona

    1. Beh che dire la tua è stata una bellissima esperienza! Anch’io ho avuto il piacere di vedere Battiato in concerto in una locazione molto particolare e poi successivamente di incontrarlo e chiacchierare alla prima del suo film perduto amor. Sono bei ricordi di una persona che ha significato molto per tutti!

      "Mi piace"

      1. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

        Colgo l’occasione per dirti che mi sono appena iscritto al tuo blog. Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Grazie mille e scusami del ritardo nella risposta. Se vuoi puoi seguire i vari episodi direttamente sulla pagina dedicata

        "Mi piace"

      3. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

        A proposito di link, guarda questo film, è di una bellezza indimenticabile: https://wwayne.wordpress.com/2022/11/05/una-vera-amica/. L’hai già visto?

        "Mi piace"

      4. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

        Allora sono onorato di avertelo fatto scoprire: è un capolavoro. Grazie a te per la piacevole chiacchierata! 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento